
Bluetooth elimina il cavo tra la radio e gli accessori. Negli ultimi due anni, abbiamo notato una maggiore domanda di accessori Bluetooth, soprattutto all’interno della pubblica sicurezza. Vogliono un’alternativa che non li leghi a fili e cavi ingombranti.
Dovresti passare al Bluetooth e dire addio ai cavi? Ti daremo 5 cose da considerare per passare completamente dal cavo.
Il passaggio al Bluetooth
Oggi il Bluetooth sembra standard. Cose come i nostri telefoni, altoparlanti e persino le auto si connettono in modalità wireless. Allora perché gli accessori per ricetrasmittenti portatili utilizzano ancora i cavi?
Non tutte le radio sono dotate di connettività Bluetooth. Molte agenzie utilizzano ancora radio di vecchia generazione che non hanno questa capacità.
Nel caso in cui la tua radio non ce l’abbia, molti accessori sono dotati di un adattatore wireless che ti consente di collegare l’accessorio alla radio.
Inoltre, non ci sono molte opzioni di accessori Bluetooth disponibili con funzionalità che possono essere paragonate a un accessorio cablato. Il Bluetooth potrebbe non essere la risposta per tutti i settori.
Cose da considerare prima di cambiare:
La connettività Bluetooth è ottima, ma sarà sufficiente per sostituire i tradizionali accessori per radio cablate? Ecco alcune cose da considerare prima di saltare sul treno Bluetooth.
Ricarica
A differenza del Bluetooth, gli accessori cablati esauriscono l’alimentazione della tua radio. Gli accessori Bluetooth funzionano a batteria, il che significa che dovrai ricaricarli ogni notte. Quando acquisti accessori audio Bluetooth, dai un’occhiata al loro tempo di esecuzione.
Suggerimento: vorrai qualcosa con almeno 8 ore di durata della batteria per tenerti connesso per tutto il giorno.
Tieniti a distanza ravvicinata
Quando è connesso al Bluetooth, ogni dispositivo può essere così distante prima che si disconnettano o l’audio si interrompe e si interrompe. Alcuni dispositivi Bluetooth hanno un raggio di soli 10 metri prima che il segnale inizi a diminuire.
Suggerimento: assicurati sempre di tenere i dispositivi connessi tramite Bluetooth vicini l’uno all’altro. Non allontanarti troppo.
Interferenza
L’interferenza Bluetooth si verifica quando qualcosa interferisce con la connessione Bluetooth. Cose come Wi-Fi, microonde, ostacoli fisici come vetro e legno o altri dispositivi Bluetooth potrebbero causare interferenze.
L’interferenza può far sì che gli accessori wireless saltino l’audio, suoni distorti o interrompano del tutto la connessione. Questo può essere frustrante se il tuo dispositivo continua a disconnettersi e devi riaccoppiarlo di nuovo.
Suggerimento: Bluetooth v5.0 è il ultima versione di Bluetooth che svolge un lavoro migliore nel rilevare e prevenire le interferenze. Cerca i dispositivi Bluetooth con l’ultima versione.
Prezzo
Gli accessori Bluetooth costano di più di quelli cablati. Ad esempio, i microfoni per altoparlanti Bluetooth Waveband costano il 30% in più rispetto ai microfoni per altoparlanti cablati. E lo stesso si può dire anche per altri produttori.
Suggerimento: fai le tue ricerche per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo. Verifica con la tua agenzia se il Bluetooth rientra nel tuo budget.
Sicurezza
Ci sono ancora speculazioni sul fatto che il Bluetooth lo sia abbastanza sicuro da utilizzare nell’ambito delle forze dell’ordine e della pubblica sicurezza. Nella maggior parte dei casi, le ricetrasmittenti sono crittografate per impedire l’intercettazione di informazioni sensibili.
Sebbene sia difficile per le persone intercettare un segnale Bluetooth perché funziona solo su brevi distanze, è importante capire che qualsiasi tecnologia wireless non sarà sicura al 100%.
Gli hacker possono ancora ascoltare e hackerare il tuo dispositivo. Per questo motivo, non vediamo molte forze dell’ordine utilizzare il Bluetooth poiché devono mantenere private le informazioni sicure.
Suggerimento: se utilizzi il Bluetooth non condividi informazioni sensibili, disattiva il Bluetooth quando non lo utilizzi, non accoppiare i dispositivi in pubblico e fai attenzione a chi lasci connettere.
Pensieri di chiusura
Mentre il Bluetooth ha i suoi vantaggi, gli accessori radio bidirezionali cablati sono qui per restare, almeno per ora. I cablati sono ancora affidabili, sicuri e facili da usare, a parte i cavi e il cavo ingombranti. Se stai pensando di utilizzare il Bluetooth, considera per quale applicazione lo utilizzerai e se soddisfa le tue esigenze.
Waveband Communications offre accessori radio bidirezionali cablati e Bluetooth per le principali radio tra cui Motorola, Kenwood, Harris e altre. I nostri accessori cablati sono facili da usare e durevoli in ambienti difficili. Vuoi qualcosa di wireless? Dai un’occhiata alla nostra linea di accessori per ricetrasmittenti Bluetooth.
Acquista gli accessori per la tua radio