Il 23 Aprile si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, scopriamo insieme tutti gli eventi che si svolgono in Italia!

Il 23 Aprile è la data scelta dall’UNESCO per festeggiare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un modo per poter promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri. Per scoprire ulteriori dettagli sulla scelta di questa data e sulle origini della festa cliccate qui.
Anche in Italia la festa è molto nota e viene celebrata con iniziative molto particolari.

A Torino si è celebrata la fiera “Torino che legge”, dal 18 al 23 aprile, con autori e libri nelle piazze e nei mercati.

Torino_che_legge

Nella capitale c’è un’iniziativa davvero speciale: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea apre al pubblico, gratuitamente, la sua Biblioteca, che custodisce quasi 80 mila volumi antichi e circa 2 mila riviste d’arte storiche. Inoltre, nella Sala delle Colonne sarà allestito un apposito spazio di book-sharing, dove i visitatori potranno leggere e scambiare i libri che più amano.

63223-unnamed-4

In Campania c’è un’iniziativa più unica che rara che coinvolge la letteratura e l’archeologia: si tratta di “Little Free Library”, la prima biblioteca “libera” completamente a disposizione dei visitatori del Parco Archeologico di Paestum.

templi-Nettuno-e-Basilica

Infine, la vera protagonista tra tutte le città italiane è Milano: la Giornata mondiale del libro coincide infatti con la prima edizione della nuova Fiera dell’editoria italiana. Inoltre, dal 19 al 23 aprile c’è la fiera “Tempo di Libri”, una delle più importanti di tutto il mondo e che ospita duemila autori internazionali e oltre 400 fra case editrici, associazioni, biblioteche e riviste.

1170x290-it


Cliccate qui per scoprire il vero significato della festività

Noemi Purpura

Metti il mi piace alle pagine Facebook: Life is a Book

Commenta su Facebook!

Noemi Purpura

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *