Musei gratuiti in tutte le città d’arte domenica primo gennaio. Guarda la guida ai tanti luoghi visitabili. 

Un capodanno all’insegna della cultura: domani musei gratuiti in tutte le più importanti città, regalando a turisti ed appassionati una domenica “ad arte”.

musei gratuiti capodanno

Siamo arrivati alla fatidica notte di San Silvestro, dove tutti si preparano a fare le ultime cose prima di dire addio al vecchio anno.  Prima del conto alla rovescia per salutare questo 2016, volevamo ricordarvi che domani 1 gennaio i musei delle città d’arte saranno aperti con ingresso gratuito. Da Roma, a Napoli, Firenze, Venezia, e così via (guarda la lista completa). Tra i pochi che non apriranno:  Milano, la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano; Roma, le Gallerie nazionali di arte antica di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, Palazzo Farnese a Viterbo; Firenze, il museo del Bargello, le cappelle  medicee e la galleria dell’Accademia.

L’annuncio di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, “Il 1 gennaio la gran parte dei i musei e siti archeologici statali saranno eccezionalmente aperti e lo saranno gratuitamente”

“Il valore della prima domenica del mese gratuita – conclude Franceschini – non sta solo nei grandi numeri, che saranno sicuramente molto significativi in questa prima edizione del 2017, ma soprattutto nel dato educativo e di riavvicinamento degli italiani al proprio patrimonio”.

La fortuna è stata che Capodanno quest’anno cade con la prima domenica del mese che da luglio 2014 è a ingresso libero!


Commenta su Facebook!

Ambra Azzoli

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, presso l'università la Sapienza di Roma. Inizia ad avvicinarsi alla scrittura cinematografica nel 2013. Oltre la passione per il cinema, anche quella per il teatro, nata all'età di 12 anni, frequentando il primo corso di recitazione. Ama trascorrere il suo tempo tra libri, serie tv e film!

View all posts
Inline
Inline