Grande lutto nel mondo della moda per la scomparsa della giornalista Franca Sozzani all’età di 66 anni dopo una lunga malattia.

La casa-editrice di moda più famosa delle passerelle, piange una triste scomparsa, quella della giornalista nonché direttrice di  Franca Sozzani.  Ha lavorato fino alla fine senza arrendersi alla brutta malattia che la stava mangiando dentro, Franca direttrice di Vogue Italia dal 1988 e successivamente anche di Condé Nast per l’Italia, è stata in grado di stravolgere l’editoria del mondo della haute couture.

Franca Sozzani: morta la direttrice di Vogue Italia, giornalista regina della moda.

A darne il triste annuncio è stato  il presidente e direttore esecutivo di Condé Nast International Jonathan Newhouse “Perdita incalcolabile per tutto  il mondo della moda (…) Ha reso Vogue Italia una delle voci più potenti della moda e della fotografia, portando la rivista ben oltre i tradizionali confini dell’editoria.”

La sua carriere iniziata per caso, come segretaria per Vague bambini, per poi passare alla rivista Lei dedicata alle ragazze.  Franca  si dimostra rivoluzionaria nel suo lavoro, arrivando a utilizzare in copertina modelle di curvy e modelle di colore, dove non parla solo di vestiti attraverso quelle immagini, ma racconta delle storie.

Franca Sozzani: morta la direttrice di Vogue Italia, giornalista regina della moda.

Quest’anno è stata anche protagonista al Festival di Venezia con il documentario sulla sua vita “Franca: Chaos and Couture” dove la giornalista si racconta, realizzato dal figlio Francesco Carrozzini. La Sozzani aveva fatto l’ultima comparsa in pubblico recentemente a Londra, dove le era stato consegnato il “Swarovski Awards for Positive Change”in occasione del British Fashion Council.

Una grande perdita per il mondo della moda quella di Franca Sozzani, che sarà difficile da colmare.

 


Commenta su Facebook!

Ambra Azzoli

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, presso l'università la Sapienza di Roma. Inizia ad avvicinarsi alla scrittura cinematografica nel 2013. Oltre la passione per il cinema, anche quella per il teatro, nata all'età di 12 anni, frequentando il primo corso di recitazione. Ama trascorrere il suo tempo tra libri, serie tv e film!

View all posts
Inline
Inline