“Basilicata: il giardino segreto d’Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso”, scritto da Nicola Timpone e Claudio Colaiacomo sarà presentato lunedì 17 ottobre, alle 18, al Teatro dei Filodrammatici. Tra gli ospiti: Maurizia Cacciatori, Francesca Barra e Rocco Ricciardulli.

Si terrà lunedì 17 ottobre, alle ore 18 presso il Teatro Dei Filodrammatici di Milano, l’attesissima presentazione del libro “Basilicata: il giardino segreto d’Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso”, scritto da Nicola Timpone e da Claudio Colaiacomo, edito da Giulio Perrone Editore. A presentare il volume sarà la giornalista Francesca Barra. All’evento sarà presente anche Marcello Pittella, Governatore della Regione Basilicata. Nel corso della serata, inoltre, ci saranno delle letture a cura del regista Rocco Ricciardulli, della giornalista del TG1 Valentina Bisti e della sportiva Maurizia Cacciatori. Le musiche saranno firmate dalla violinista Eloisa Manera. “Questo progetto è nato dall’esigenza di esaudire un mio vecchio sogno, quello di scrivere un libro incentrato su uno dei miei più grandi amori: la Basilicata. Questo volume lo dedico ai miei genitori, che purtroppo non ci sono più, e a tutte le persone della mia terra, che spero possano amarla sempre di più, ma l’invito è esteso anche ai lettori che abitano nel resto d’Italia e all’estero, con la speranza che si innamorino di questa regione“- racconta Nicola Timpone, vice direttore della Lucana Film Commission, che aggiunge: “Sono davvero fiero di questo libro, perchè in ogni pagina c’è un luogo. Ed io, in un modo o nell’altro, sono legato a tutti i luoghi della Basilicata. Tra questi, spicca Lagonegro, dove nacque Pino Mango, un mio compianto amico“.

image

Nicola è un profondo conoscitore e amante della sua terra. Per questo ho voluto scrivere quest’opera a quattro mani con lui, una scelta imprescindibile, un’esperienza che mi ha arricchito e divertito. Quest’opera è molto più di un romanzo, è una dichiarazione d’amore a una regione meravigliosa, ricca di sorprese. Un omaggio alla sua gente così vera e vicina a quelle tradizioni che accomunano tutti gli italiani. Scrivere della Basilicata è stato come innamorarmi, riga dopo riga, a ogni viaggio e con ogni persona incontrata. L’essenzialità e la superfcialità della vita a confronto. Questo è un romanzo dove s’incontrano entrambe le anime che un po’ tutti incarnano” conclude Claudio Colaiacomo, studioso di storia romana antica e moderna, che ha pubblicato quattro opere sulla storia di Roma con la Newton & Compton “Il Giro di Roma in 501 Luoghi”. La presentazione del volume “Basilicata: il giardino segreto d’Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso” si terrà lunedì 17 ottobre, alle ore 18, presso il Teatro Dei Filodrammatici, in via dei Filodrammatici 1 a Milano.


Francoise Rolles

View all posts
Inline
Inline